Siamo giunti alla conclusione di questo viaggio carnevalesco, fatto di cenni culturali, ma anche di piatti che possono essere aggiunti ai vostri menu di festa, ma non solo. Ovviamente per chiudere, vi presenterò due dolci, non le solite frappe e castagnole, ma per cambiare vi propongo due ricette, che secondo me possono sostituire ottimamente i soliti dolci carnveleschi. Il primo dolce che andrò ad illustrare sarà il ''Salame di cioccolato''.
INGRDIENTI ( x 4 persone ) :
Mascarpone 250 gr
Zucchero 250 gr
Biscotti secchi 200 gr
Canditi misti 100 gr
Cacao amaro 100 gr
Pistacchi 20 gr
Uova 2
Sale q.b
Procedimento :
Come prima cosa scottate i pistacchi in acqua salata , scolateli e pelateli. Poi in una terrina sbattete i tuorli, ( gli albumi teneteli da parte ) con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi incomporatevi il mascarpone. Lavorate a lungo. In seguiti aggiungete i biscotti secchi sbriciolati grossolanatamente, i canditi tagliati a dadini, i pistacchi spezzettati, il cacao e se lo avete, un goccio di liquore ( Cognac o brandy ). Amalgamate molto bene il tutto e incorporatevi poi gli albumi montati a neve. Il composto, successivamente, rovesciatelo su un foglio di carta da forno e dategli una forma a salame, quindi avvolgetelo con la carta e fatelo rassodare in frigorifero per almeno due ore. Prima di servire, togliere la carta, affettarlo e disponetelo in un piatto da portata.
Il secondo dolce, adatto più per gli amanti della frutta, è la ''Crostata di miele''
INGREDIENTI ( x 4 persone ) :
Farina 250 gr
Burro 125 gr
Zucchero 80 gr
Savoiardi 8
Mezze pesche sciroppate 8
Ananas sciroppato 4 fette
Mele 2
Limone 1
Uovo 1
Miele 5 cucchiai
Procedimento :
Impastate rapidamente in una terrina la farina con il burro tagliato a pezzi e lo zucchero, incorporatevi l'uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto sodo e ben omogeneo che farete riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo sbucciate le mele, grattugiatele e spruzzatele con un po di succo di limone, quindi mescolatele in una ciotola con i savoiardi finemente sbriciolati. Tagliate poi, a grossi pezzi, l'ananas e le pesche. Su un piano leggermente infarinato stendete l'impasto preparato e con esso rivestite una tortiera ( se l'avete a bordo sganciabile ) imburrata e infarinata. Versatevi il composto di savoiardi e mele, distribuite sopra la frutta e infornate a 180 °C per circa 30 minuti ( come dico sempre controllate ogni 7/8 minuti ). Appena fatta toglietela dal forno e fate intiepidire. In un pentolino fate sciogliere il miele con il restanto succo di limone, versatelo sulla crostata e poi servite.
Spero che queste due ricette vi piacciano. Io le ho provate e sono davvero squisite. Quindi decidete voi se fidarvi de l'allegro cuoco. Un saluto a tutti e ci rivediamo fra non molto per altre ricette e altri dossier.
Ciao ho appena aperto un Blog e avrei bisogno di farlo conoscere un pò,non è solo a sfondo di divertimento ma mi serve pubblicizzarlo anche per lavoro.Se potresti passare sarebbe stupendo.Grazie in anticipo :-)
RispondiEliminaCiao cookino,sono anch'io una cookina che ha aperto un blog.Se mi vuoi venire a trovare mi farà piacere.
RispondiElimina