lunedì 7 febbraio 2011

Carnevale in cucina (3)

Eccoci di nuovo qua. Dopo la ''Pizzaccia'', antipasto che si adatta perfettamente a questa festività, ora vi prongo due ricette, di due primi, che possono essere abbinati, visto la loro caratteristica di adattarsi bene a questa festa,  all'antipasto proposto da me precedentemente, o possono essere inseriti in menu diversi, scelti da voi.
I primi piatti che propongo sono : ''Agnolotti in salsa di mascarpone e pistacchi'' e ''Gnocchi al pepe verde''. Vediamo la prima ricetta
INGREDIENTI ( x 4 persone ) :
Agnolotti              600 gr.
Mascarpone         250 gr
Pistacchi                80 gr
Burro                     50 gr
Maggiorana            q.b.
Sale e Pepe            q.b.
Erba cipollina          q.b.

Procedimento :
Lessate gli agnolotti in acqua salata. Nel frattempo, per la salsa, sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete il mascarpone, e fate scaldare per qualche minuto. poi aggiungete un trito di maggiorana e erba cipollina, il sale e il pepe. Versate la salsa sugli agnolotti, che avrete scolato precedentemente. Poi spolverizzate il tutto con i pistacchi tritati.

Ora vediamo la seconda ricetta ''Gnocchi al pepe verde''
INGREDIENTI ( x 4 persone ) :
Gnocchi di patate             1 kg.
Panna                              200 gr
Pomodori                         2
Scalogni                           2
Vino bianco da tavola      1/2 bicchiere
Senape                             1 cucchiaio
Prezzemolo                      q.b.
Olio extravergine              q.b.
Pepe verde                       1 cucchiaio
Sale                                 q.b.

Procediemento :
Scaldate in una padella abbastanza grande un po d'olio, 4 cucchiai circa. Poi aggiungete gli scalogni tritati e fate soffriggere per alcuni minuti. Bagnate, in seguito, con il vino bianco, fate evaporare un poco, e aggiungete poi la senape, il pepe verde schiacciato e un po di sale. Continuate a tenere tutto sul fuoco finche il vino non sarà evaoparto del tutto. Aggiungete la panna e portate a bollore. Ora unite al tutto i pomodori, pelati e tagliati a cubetti, il prezzemolo tritato e aggiungete ancora un pochino di sale. Mentre preparate la salsa, portate a bollore dell'acqua salata, dove cuocere gli gnocchi. Quando questi verranno a galla scolateli, metteteli in un recipiente de versateci sopra la vostra salsa.
Buon appettito

Nessun commento:

Posta un commento