giovedì 10 febbraio 2011

Carnevale in cucina (5)

Dopo una breve pausa sono tornato qui da voi con una nuova ricetta. Infatti per avvicinarsi alla conclusione di questo ciclo carnevalesco oggi vi propongo un contorno, molto delizioso, facile da fare e in poco tempo.
Ecco come di preparano i ''Fagiolini in teglia''.
INGRDIENTI ( x 4 persone ) :
Fagiolini                     500 gr
Prosciutto cotto         150 gr
Yogurt                       125 gr
Pancetta                      50 gr
Grana grattugiato         50 gr
Uova                             3
Aglio                          1 spicchio
Cipolla                           1
Burro                          30 gr
Sale                              q.b.
Pepe                             q.b

Procedimento :
Per prima cosa mondate, lavate e lessate i fagiolini. Poi tagliate a dadini la pancetta e fatela rosolare com la cipolla e l'aglio tritati in una padella dove avrete fatte riscaldare i 30 gr di burro. Unite i fagiolini, fateli insaporire e aggiungete il prosciutto tagliato a listarelle. Fate cuocere per 2 minuti, poi versate tutto in una pirofila imburrata. In seguito sbattete in una terrina le uova, poi unitevi metà del parmigiano grattugiato, lo yogurt, il sale e il pepe. Amalgamate il tutto e poi versate il composto sui fagiolini, spolverizzate con il restante parmigiano e mettete la pirofila nel forno già caldo e cuocete per 10 minuti a 200 °C. Servite caldo e gustate.

Questa ricetta vi dico che ha riscossa molto succeso, fra parenti e non solo. Ve la consiglio per accompagnare i vostri secondi di carne. Non rimarrete a bocca sciutta. Parola dell'allegro cuoco.

Nessun commento:

Posta un commento