venerdì 4 febbraio 2011

Risotto con melograno

Lo so che questa ricetta si può trovare sul web in qualsiasi momento, ma la voglio inserire nel mio blog, perchè voglio dedicarla a una persona che ama i melograni.
INGREDIENTI : ( x 4 persone ) :
Brodo vegetale      q.b
Melograni              2
Burro                    70 gr.
Olio                      4 cucchiai
Porri                     200 gr
Riso                      400 gr
Vino rosè              1 bicchiere

Procedimento :
Per prima cosa, sgraniamo i melograni. Poi, dopo aver messo da parte i chicci, prendiamo il porri e sbucciamo grossolanamente, e mettiamo a soffriggere a fuoco non troppo alta, con circa 50 gr di burro.
Appena il tutto si sarà intenerito, mettete il porri nel frullatore, o se lo avete, nel mixer, per ottenere un crema uniforme. In seguito, fate tostare, in una padella abbastanza profonda, il riso con l'olio, per poi sfumare con il vino rosè. Quando quest'ultimo sarà evaporato, versate la crema di porri. Continuare a girare, e se serve per non far attaccare bagnare con il brodo vegetale. Mentre il riso cuoce, prendete i cicchi che avevate messo da parte, metteteli nel frullatore, e create un liquido roseo, che andrete, circa a metà cottura, ad aggiungere al riso. Continuate a girare, finche non avrete un risotto omogeneo. A quel punto spegente il fuoco, salate e pepeta a vostro piacere e aggiungete il burro rimente. Fatele sciogliere ed amalgamare per bene, impiattate e andate a servire. Vi consiglio di lasciare da parte qualche chicco, che userete per guarnire il risotto.
Buon divertimento a tutti.

3 commenti:

  1. Piacere di conoscerti e grazie della visita che ricambio volentieri...ti "seguo" così non ti perdo di vista!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao, invitante questo risotto!!
    Benvenuto tra i blogger!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri per il tuo blog nuovo di zecca!!!!

    RispondiElimina